Quando acquistare l’olio extravergine di oliva?

Questa è una scelta che dipende principalmente dai gusti a dall’esperienza che si vuole vivere!

Appena spremuto, l’olio extravergine d’oliva non ha lo stesso aspetto limpido con cui siamo abituati a vederlo e neanche lo stesso gusto bilanciato.

Appena uscito dal frantoio avrà un aspetto “torbido” in quanto contiene al proprio interno moltissime fibre e frammenti solidi di oliva, che gli conferiscono anche una maggiore quantità di polifenoli (antiossidanti naturali) rispetto al classico olio extravergine di oliva filtrato.

Assaggiare l’olio appena uscito dal frantoio è un’esperienza unica. Lo troveremo forte in tutti i suoi aspetti, l’odore fruttato, il sapore amaro e piccante. Per alcuni potrà avere un gusto troppo marcato, però è l’ideale per soddisfare gli amanti dell’olio extravergine dall’aspetto corposo e dal gusto forte ed intenso.

Questo tipo di olio viene chiamato con diversi nomi, più o meno appropriati, ad esempio:

  • olio mosto;
  • olio nuovo;
  • olio grezzo;
  • olio novello;
  • oppure olio non filtrato.

Noi qui in Abruzzo siamo soliti chiamarlo olio novello.

L’olio EVO assumerà il classico aspetto limpido, con cui siamo abituati a vederlo, solo dopo essere stato filtrato, oppure se l’olio non è filtrato, dopo la naturale decantazione delle particelle più pesanti. Perché tali particelle, col tempo (di solito 2/3 mesi), si andranno a depositare sul fondo del recipiente di stoccaggio e verranno eliminate manualmente.

Una volta che le particelle solide sono state allontanate dall’olio tramite decantazione naturale, oppure dopo essere stato filtrato i gusti forti tipici dell’olio nuovo diventeranno più bilanciati.

Per gli intenditori o per chi preferisce sentire il profumo dell’olio appena franto con il suo gusto “piccante” al massimo livello, l’olio migliore da acquistare è quello non filtrato nel periodo che va da Ottobre fino a Dicembre, cioè fino a quando l’olio EVO contiene ancora delle particelle solide di oliva al suo interno e ha un aspetto torbido.

Per chi preferisce un olio un po’ meno piccante, ma che mantiene il suo inconfondibile profumo fruttato e le sue caratteristiche nutritive il periodo ottimale va dal terzo mese dalla spremitura (di solito Gennaio) fino ai dodici mesi successivi. Cioè quando l’olio ha un aspetto limpido, dato che ha completato la sua naturale decantazione.

Prendendo in considerazione tutti questi aspetti, adesso puoi decidere qual è per te il miglior tipo di olio EVO (filtrato o decantato, quindi non filtrato) e anche qual è il momento giusto per fare la tua sconta di olio EVO (subito dopo la spremitura delle olive o dopo 3/4 mesi).

Se sei stufo di quegli alimenti ultra processati che non hanno sapore, pieni di additivi, conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità e provenienza che trovi nei supermercati allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo! Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo.

Nel menù qui in alto, all’interno della sezione negozio puoi vedere e acquistare tutti i nostri prodotti che vengono realizzati completamente a mano, in modo artigianale, direttamente da noi, dalla coltivazione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni