Raccolta delle olive – I metodi di raccolta

Gli aspetti più importanti che incidono sulla qualità dell’olio extravergine durante la raccolta sono:

1) Il periodo di raccolta: il momento per iniziare la raccolta deve essere scelto tenendo conto dello stato di maturazione, della varietà e l’andamento stagionale.

2) Il metodo di raccolta: ogni metodo ha svantaggi e vantaggi che incidono sulla qualità dell’olio prodotto.

3) I metodi e le tempistiche di stoccaggio e trasporto delle olive: utilizzare cassoni forati e lavorare le olive entro breve tempo è fondamentale.

In questo articolo parleremo dei metodi di raccolta

I metodi di raccolta che andremo a vedere sono 4:

  1. Brucatura
  2. Scuotitura
  3. Bacchiatura
  4. Cascola Naturale

1 – BRUCATURA

È la raccolta a mano delle olive direttamente dalla pianta. Rappresenta indubbiamente un metodo che preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga.

Per effettuare la brucatura vengono spesso utilizzate scale di vario tipo e lunghezza che permettono di raggiungere le parti più elevate della pianta. 

Da tempo, al posto delle mani, si è diffuso l’utilizzo di piccoli agevolatori manuali, quali pettini o piccoli rastrelli, che aumentano sensibilmente la produttività e rendono più agevole la raccolta. 

Le olive raccolte con la brucatura si presentano con una bassissima quantità di foglie, si conservano più a lungo e mantengono anche una qualità elevata.

Questa è la tecnica utilizza per raccogliere le olive che utilizziamo per produrre il paté di olive verdi e le olive in salamoia (liva ‘ndosse).

2 – SCUOTITURA

Per aumentare la produttività e sopperire alla diminuzione della manodopera, si è avviato un processo di meccanizzazione della raccolta delle olive mediante scuotitori del tronco o dei rami, che provocano il distacco delle olive e la caduta su teli stesi a terra.

Lo svantaggio di questo metodo è che gli alberi subiscono spesso danni alla corteccia e a volte capita anche di rompere accidentalmente alcuni rami soprattutto negli alberi secolari.

3 – BACCHIATURA

È questa una pratica assai diffusa negli oliveti che presentano una dimensione degli alberi tale da rendere impossibile la raccolta a mano. Le olive vengono fatte cadere mediante l’utilizzo di mazze dotate di rastelli che si muovono mediante aria compressa o elettricità e che provocano la caduta delle olive su teli stesi a terra.

Questi 3 metodi:

  • brucatura
  • scuotitura
  • bacchiatura

sono i metodi migliori per la raccolta delle olive e per ottenere un olio extravergine di qualità!

Il metodo scelto varia molto, in base alle caratteristiche degli alberi, del suolo e delle tradizioni locali.

4 – CASCOLA NATURALE

Veniva utilizzato prevalentemente nelle zone dove gli alberi erano troppo alti. 

Questo metodo consiste nell’aspettare che le olive cadano a terra per poi raccoglierle.

Questo metodo in passato era più diffuso, anche io da piccolo sono andato a raccogliere le olive da terra, ma le olive cadute a terra solitamente hanno un elevato grado di maturazione e per questo dopo pochi giorni iniziano a fermentare e a marcire.

Usare questo tipo olive generalmente da origine a oli di scarsa qualità, non adatti al consumo alimentare.

Per questo la cascola naturale non è più così diffusa come un tempo.

Per garantire la qualità delle olive utilizzate per produrre il nostro olio extravergine le raccogliamo attraverso:

  • BACCHIATURA
  • SCUOTITURA

In questo modo riusciamo a molire olive sane che producono un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Se sei stufo di quegli alimenti ultra processati che non hanno sapore, pieni di additivi, conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità e provenienza che trovi nei supermercati allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo! Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo.

Nel menù qui in alto, all’interno della sezione negozio puoi vedere e acquistare tutti i nostri prodotti che vengono realizzati completamente a mano, in modo artigianale, direttamente da noi, dalla coltivazione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni