È dimostrato che alcuni ingredienti presenti nella maggior parte dei cosmetici tradizionali sono nocivi per noi e per questo assolutamente da evitare.
Tra questi ci sono la formaldeide, i parabeni e i derivati del petrolio come la paraffina, i siliconi come il dimethicone ed innumerevoli conservanti. La preoccupazione del consumatore è cresciuta di pari passo proprio con questa consapevolezza, da qui la forte ricerca e richiesta di cosmetici naturali.
Infatti, è possibile sostituire questi ingredienti nocivi con principi attivi provenienti dalla natura che detergono, esfoliano, tonificano e idratano la pelle senza irritarla o danneggiarla.
La pelle è il nostro organo più grande ed è come una spugna che assorbe quasi il 60% delle sostanze che vengono a contatto con essa, creme e cosmetici inclusi. Per questo è davvero importante essere consapevoli di ciò che applichiamo sulla nostra pelle!
Scegliere una cosmetica naturale significa non solo prendersi cura del proprio corpo, ma anche smettere di avvelenare il pianeta attraverso gli scarti di produzione derivanti dalla cosmetica tradizionale.
Inoltre, bisogna sottolineare che i cosmetici naturali, grazie alla loro perfetta bio-combinazione, sono più efficienti dei prodotti tradizionali perché ricchi di vitamine, minerali e micronutrienti e ne basta una piccola quantità per ottenere buoni risultati.
Sono inoltre più sicuri proprio perché privi di nichel, alluminio e altri allergeni che, aggredendo la pelle, possono provocare reazioni allergiche e macchie cutanee.