Il frutto dell’olivo è chiamato drupa, ed ha un peso molto variabile a seconda di vari fattori (varietà, grado di maturazione, ecc..) e può variare da 0,5 a 20 grammi.
La drupa è composta da 4 parti, vediamole insieme.
1° PARTE: BUCCIA
Che costituisce l’1,5-3,5% della drupa, di colore prima verde e quando il frutto è completamente maturo, nella maggior parte delle varietà, tende al viola intenso, quasi al nero.
L’epicarpo è ricoperto da una sostanza protettiva cerosa.
2° PARTE: POLPA (mesocarpo)
Costituisce l’75-85% della drupa, contiene acqua e olio. La maggior parte dell’olio è racchiuso in piccole “capsule naturali” chiamate vacuoli, presenti nella polpa.
3° PARTE: NOCCIOLO (endocarpo)
Costituisce il 13-24% della drupa. Ha una struttura diversa a seconda del tipo di cultivar ed è formato da un guscio legnoso che racchiude il seme (mandorla).
4° PARTE: SEME
Costituisce il 2-4% della drupa ed è formato da un involucro esterno (detto episperma) e da uno interno (detto endosperma), il quale racchiude l’embrione, che contiene una piccola percentuale di olio, che però è difficilmente estraibile.
Se sei stufo di quegli alimenti ultra processati che non hanno sapore, pieni di additivi, conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità e provenienza che trovi nei supermercati allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo! Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo.
Nel menù qui in alto, all’interno della sezione negozio puoi vedere e acquistare tutti i nostri prodotti che vengono realizzati completamente a mano, in modo artigianale, direttamente da noi, dalla coltivazione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.