Qual è la mia storia?
Quali sono i valori che muovono il mio lavoro?

Facciamo un salto nel passato fino al 1800, anno in cui viene piantato questo bellissimo albero di ulivo.

L’albero cresce e prospera negli anni insieme alla piccola azienda agricola dell’epoca che lo ha piantato.

Con il passare degli anni, a pochi metri da questo albero di olivo, in una piccola casetta di campagna, nel 1910 nasce un giovane ragazzo Zopito.

Zopito cresce e ha la possibilità di iniziare a lavorare in questa azienda agricola locale. La sua motivazione e la passione che ha nel coltivare l’olio extravergine di oliva lo portano negli anni a passare da semplice bracciante agricolo a capo operaio.

Però…

Nel 1930 viene improvvisamente a mancare il titolare dell’azienda. Nessuno dei suoi eredi era intenzionato a continuare l’attività di famiglia e per questo decisero di venderla.

In questo momento Zopito ha la sua opportunità e fonda Tenuta Irené riuscendo così a realizzare il sogno della sua vita.

Un sogno che era nato in lui quando era ancora bambino e che è cresciuto e maturato giorno dopo giorno insieme a lui.

Grazie alla sua passione ed esperienza riuscì a realizzare tanti prodotti di qualità come: olio, vino, pane, pasta, miele e passate di pomodoro; che vennero molto apprezzati dai consumatori. Tutto questo fu fondamentale per la nascita e la crescita di Tenuta Irené.

Devo dirti che mi rende sempre molto orgoglioso raccontare la storia del mio bisnonno Zopito e di come l’attività di famiglia è nata.

In nasco nel 1992 e cresco con gli insegnamenti del mio bisnonno Zopito e di mio nonno Romeo.

Nonostante sono stato fin da piccolo all’interno dell’azienda di famiglia a lavorare e ad aiutare i miei nonni, la passione per l’agricoltura e la volontà di riprendere in mano l’azienda di famiglia non è nata immediatamente…

È il 2015 e in quegli anni avevo da poco conseguito la laurea magistrale e iniziai a lavorare presso un’azienda nel cuore della città di Pescara.

Durante quei mesi, rintanato all’interno del mio piccolo ufficio dal quale riuscivo a scrutare solo la facciata grigia e cupa del palazzo vicino, iniziai a pensare:

“Voglio veramente trascorrere la mia vita all’interno di queste 4 mura con il solo schermo del pc a farmi compagnia?”

Questa domanda era diventata chiodo fisso nella mia testa e pian piano, con il trascorrere dei mesi, diventava sempre più grande la voglia di riprendere in mano l’azienda di famiglia.

Ma c’era un problema…

Tenuta Irené, l’azienda di famiglia che produceva olio, vino, passate di pomodoro e conserve, era solo un lontano ricordo.

L’attività era ferma da oltre quattro anni, i locali per la trasformazione dei prodotti non c’erano più, molti dei nostri terreni erano stati venduti e altri erano completamente incolti.

Solo alcuni alberi di ulivo venivano ancora coltivati per produrre l’olio necessario alla nostra famiglia.

Ma la voglia di riavviare l’azienda di famiglia diventava sempre più grande e un giorno, tornando a passeggiare sui campi di famiglia ho cominciato a rivivere i ricordi di quando ero bambino.

Davanti ai miei occhi si alternavano le immagini del passato, di me che aiutavo i miei nonni sui campi rigogliosi e curati, con quelle della cruda realtà di desolazione e abbandono.

Vedere l’attività di famiglia ferma da anni e quei terreni semi incolti lasciati al loro destino generava in me una sensazione di dolore straziante unita ad un’estrema di insoddisfazione.

Grazie alle competenze acquisite con il mio percorso universitario, grazie all’amore tramandatomi dai miei nonni e bisnonni, unito ad un desiderio ardente di rivedere Tenuta Irené fiorente come un tempo, ho trovato la grinta per riavviare l’attività e per tornare a produrre quei prodotti genuini di cui il mio bisnonno Zopito andava tanto fiero.

Seguendo il suo insegnamento più importante:

“Produci ogni prodotto ricordandoti di essere tu il suo primo consumatore!”

Perché metti tutta questa cura e attenzione nei tuoi prodotti?

Perché, come mi ha insegnato il mio bisnonno, sono io il primo consumatore sia dell’olio EVO che delle conserve che condivido con i miei clienti.

Nei 4 anni in cui Tenuta Irené è rimasta ferma abbiamo iniziato anche noi ad acquistare determinati prodotti nei supermercati, quei prodotti che prima producevamo noi…

Inutile dire la delusione che provavamo ad ogni morso…

  • marmellate di pectina con tracce di frutta
  • passate di pomodoro piene di conservanti e dal retrogusto di pomodoro
  • frutta “fresca” che sapeva di cartone
  • per non parlare dell’olio che non ha niente a che vedere con il VERO olio EVO…

Proprio per questo, quando ho deciso di riavviare l’azienda agricola di famiglia, ho deciso di dare la massima qualità che posso offrire, senza condizioni.

Con l’obiettivo di autoprodurci prodotti sani e di condividerli successivamente con chi avesse i miei stessi desideri.

Ogni singolo prodotto, infatti, non viene è realizzato “solo per essere venduto”, come accade nelle grandi realtà, ma viene realizzato perché prima li mangiamo noi, quindi per il nostro autosostentamento.

Tenuta Irené: Prodotti DIVERSI con obiettivi DIVERSI!

Noi non siamo una grande azienda o una multinazionale, noi siamo un’azienda agricola a conduzione famigliare che ha deciso di proporre solo alimenti di qualità di cui va fiera e di cui è realmente il primo consumatore.

Prodotti unici, coltivati in modo biologico, lavorati in modo artigianale secondo la tradizione abruzzese.