Alla ricerca dei sapori di un tempo?

Se vuoi un olio EVO unico, dalle caratteristiche distintive, che non troverai mai in nessun negozio supermercato, che contiene il meglio dei nostri 80 anni di storia e lavorato con un mix di tradizione, innovazione e rispetto del prodotto in tutte le sue fasi e che ti faccia rivivere il gusto di un tempo allora qui troverai quello che stai cercando!

olio evo monovarietale

non filtrato

spremuto a freddo

conservato in cisterne di acciaio inox

alta attenzione alla preservazione dei livelli di polifenoli

l’imbottigliamento avviene il giorno prima della spedizione

non usiamo concimi chimici

non usiamo pesticidi sistemici

Tenuta Irené si estende tra il territorio del comune di Loreto Aprutino e del comune di Pianella, nella zona pedemontana vestina abruzzese, quindi all’interno del comprensorio DOP Abruzzo “Aprutino Pescarese”, una regione con una forte vocazione alla coltivazione dell’olivo di fama internazionale.

Cosa produciamo?

Produciamo oli extravergini d’oliva(EVO) Monocultivar (Monovarietali), quindi sono ottenuti esclusivamente attraverso la lavorazione di una sola specie d’oliva, senza mischiare differenti varietà di oli, perché vogliamo preservare ed esaltare le caratteristiche della singola varietà. Inoltre, sono oli extravergini prodotti artigianalmente, derivanti dalla varietà di olivo DRITTA e dalla varietà di olivo LECCINO, tipiche varietà della zona Aprutino Pescarese.

Per garantire la massima qualità, le olive vengono molite entro 24 ore dalla raccolta, l’olio evo viene conservato in botti di acciaio inox  e imbottigliato al momento della consegna/spedizione per garantire la freschezza del prodotto. Inoltre, per produrre costantemente un olio che possa sempre essere classificato extravergine, ci assicuriamo che il frantoio in cui le olive vengono lavorate utilizzi le più moderne tecnologie e le tecniche più avanzate, al fine di ottenere un olio extravergine d’oliva di assoluto pregio.

Pertanto, per garantire la qualità, i nostri oli extravergini Monocultivar derivano esclusivamente dalle olive coltivate nei terreni di nostra esclusiva proprietà, quindi situati nel cuore dell’area Aprutino-Pescarese, perché vogliamo produrre un olio extravergine d’oliva che risulti essere sempre di alta qualità.

Olio EVO Monovarietale DRITTA

L’olio extravergine d’oliva(EVO) Monovarietale Dritta nasce dalla omonima varietà d’oliva: l’oliva Dritta, oliva tipica del territorio abruzzese. Questo olio EVO ha un odore fruttato e con sentori di erba e carciofo. Inoltre, si tratta di un olio EVO ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive della varietà Dritta, olive di altissima qualità e dalle caratteristiche Nutraceutiche. Oltre all’acido oleico, agli acidi grassi saturi, in una quantità massima del 16%, quest’olio è anche ricco di omega 3 e 6 e polifenoli.

Il Regolamento CE 1924/2006, ha riconosciuto gli effetti salutistici dell’olio d’oliva riferiti a composti fenolici e polifenolici quali tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina. L’olio di oliva può essere classificato come nutraceutico solo se contiene almeno 5 mg di idrossitirosolo e suoi derivati (ad esempio complesso oleuropeina e tirosolo) per 20 g di olio d’oliva.

Sono pochissimi gli oli che riescono a raggiungere questi valori, come il nostro olio EVO Monovarietale DRITTA.

In cucina:

L’olio EVO Monovarietale Dritta ha un gusto che risulta leggermente amaro con finale piccante e retrogusto morbido, il massimo per un olio con caratteristiche distintive.  Da consumare a crudo per apprezzare al massimo le sue caratteristiche. Per questo è ottimo con tutti i tipi di verdure, crude e cotte, pinzimonio, minestre, legumi e carni.

Olio EVO Monovarietale LECCINO

L’olio extravergine(EVO) Monovarietale Leccino nasce dall’omonima varietà d’oliva:  l’oliva Leccino. L’olio EVO prodotto ha colore giallo dorato con riflessi verdi. Quest’olio extravergine, ottenuto dalla spremitura a freddo, è generalmente riconosciuto come un olio EVO di buona, se non ottima qualità, con esso è possibile ottenere valori di acidità vicini e talvolta inferiori allo 0,2%. Si caratterizza per essere un olio EVO molto equilibrato tra i sentori di amaro, piccante, dolce e fruttato con lievi sentori di mandorla. Generalmente ha un contenuto di polifenoli medio-basso, motivo per cui la percezione di amaro e piccante rimane su valori bassi.

In cucina:

L’olio EVO Monovarietale Leccino è fresco, delicato ed equilibrato, ideale per il consumo a crudo ed in cottura.  Indicato su piatti delicati come il pesce al cartoccio e carni bianche alla griglia. Inoltre si abbina bene su pomodori, bruschette e verdure grigliate. Ideale anche nell’alimentazione per l’infanzia.