Olio extravergine d’oliva Nutraceutico

Un alimento nutraceutico non è un semplice alimento che “fa bene alla salute”. Un alimento nutraceutico a differenza degli altri simili contiene in sé un livello di sostanze benefiche superiore rispetto alla media.

Mi spiego meglio con in esempio pratico. L’olio extravergine d’oliva è un alimento ricco di antiossidanti e per questo ha tantissimi risvolti positivi per la nostra salute, ma non è un alimento nutraceutico.

Un olio extravergine di oliva può essere classificato come nutraceutico solo se contiene un livello di polifenoli (antiossidanti naturali contenuti nell’oliva) superiore alla media. Nello specifico i valori da superare sono indicati nella normativa europea.

Un alimento nutraceutico, quindi, è un alimento in cui la concentrazione di sostanze benefiche è così alta rispetto alla media da essere considerato quasi come un medicinale che previene l’insorgere di numerose malattie.

Il Regolamento CE 1924/2006, ha riconosciuto gli effetti salutistici dell’olio d’oliva riferiti a composti fenolici e polifenolici quali tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina. L’olio di oliva può essere classificato come nutraceutico solo se contiene almeno 5 mg di idrossitirosolo e suoi derivati (ad esempio complesso oleuropeina e tirosolo) per 20 g di olio d’oliva.

Sono pochissime varietà di oliva hanno il potenziale e le caratteristiche per raggiungere i valori indicati dalla normativa e in nostro olio EVO Monovarietale DRITTA è uno di quelli.

Devi sapere che in Italia ci sono oltre 500 varietà di olive e solo alcune di queste tipologie ha il potenziale per produrre un olio Nutraceutico. Ma la sola varietà non basta!

Per ottenere un olio EVO con quelle caratteristiche la pianta deve essere supervisionata in ogni fase della coltivazione. Inoltre è fondamentale che nella fase di spremitura ci sia particolare attenzione alle temperature per evitare di distruggere i polifenoli e nel successivo stoccaggio.

Il nostro olio EVO monovarietale Dritta (di Loreto) è un olio monovarietale naturalmente nutraceutico, che ha mantenuto il suo elevato livello di polifenoli grazie all’attenzione continua su tutte le fasi di produzione.

Viene definito nutraceutico un olio che ha in natura le stesse proprietà di un farmaco, secondo quanto stabilito dall’EFSA (Agenzia Europea per la sicurezza alimentare) e attestata dalle analisi su ogni singolo lotto. L’EFSA, massimo organo competente in materia di sicurezza alimentare, ha dichiarato che: “i polifenoli dell’olio d’oliva possono combattere lo stress ossidativo” e “la vitamina E è riconosciuta proteggere le cellule del corpo umano dal danno ossidativo”. Inoltre, “la sostituzione nella dieta di grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nell’olio d’oliva può aiutare a mantenere i normali livelli di colesterolo LDL nel sangue” (Reg. 432/2012).

Se sei stufo di quegli alimenti ultra processati che non hanno sapore, pieni di additivi, conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità e provenienza che trovi nei supermercati allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo! Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo.

Nel menù qui in alto, all’interno della sezione negozio puoi vedere e acquistare tutti i nostri prodotti che vengono realizzati completamente a mano, in modo artigianale, direttamente da noi, dalla coltivazione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni