Le conserve che si possono realizzare con il pomodoro

Il pomodoro, grazie alla sua forte presenza nella nostra cultura, alle diverse varietà locali e alle coltivazioni tradizionali viene considerato uno dei prodotti principi del nostro territorio. 

Ma quanti conoscono realmente questo prodotto ed i suoi derivati?

Le conserve a base di pomodoro

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di conserve a base di pomodoro, le più comuni sono:

  • Pelati
  • Pomodoro a pezzi
  • Polpa
  • Passata
  • Salsa

Pelati

Questo è il prodotto che si mantiene più fedele alla materia prima. Sono pomodori interi, spellati, leggermente scottati e conservati nella salsa. 

Cuociono rapidamente e per questo sono ottimi per preparazioni “lampo” a base di pesce o come condimento per spaghetti e pizza.

Pomodori a pezzi

Simili ai pelati per quanto riguarda la preparazione, ma diversi nell’aspetto.

Infatti i pomodori vengono spezzettati prima di essere inseriti nei barattoli.

Polpa

Sapore fresco e leggermente acido, ricavata direttamente da pomodori precedentemente tagliati e privati dei semi.

Usata prevalentemente per cotture lunghe o a elevate temperature è particolarmente indicata per piatti come zuppe di pesce, ragù e brasati o anche a crudo per condire qualche bruschetta rustica.

Passata

I pomodori vengono cotti e tritati, si possono aggiungere diverse erbe e spezie per arricchire il sapore. Si suddivide in passata vellutata, più fine grazie all’eliminazione di semi e bucce o passata rustica più verace e granulosa. 

Si abbina con uova e carni bianche oltre ad essere ottimale per la preparazione di piatti della tradizione come le polpette al sugo.

Salsa

A primo impatto può essere scambiata per passata, ma è il procedimento che fa la differenza, infatti la salsa viene preparata partendo da una base di soffritto (solitamente di sedano, carota e cipolla) al quale viene poi aggiunto il pomodoro lavorato. Al palato risulta quindi ancor più saporita. 

Eccellente da usare così com’è o come elemento di partenza per la creazione di sughi più elaborati.

In Italia ogni regione ha creato delle conserve legate alla loro storia e alle loro tradizioni. 

Ad esempio in Abruzzo una conserva tipica che viene realizzata con il pomodoro è la conserva di pomodori arrosto.

Conserva di pomodoro arrosto

Viene realizzata facendo prima arrostire i pomodori, poi togliendo la buccia e la maggior parte dell’acqua presente, in questo modo quello che resta è solo la polpa.

Infine la polpa viene condita con sale e basilico e inserita all’interno di barattoli.

Questa è una conserva molto versatile, può essere usata sia così com’è per preparare antipasti, l’ideale è spalmarla su una bruschetta con un filo di olio extravergine di oliva.

Però è ideale anche da usare come salsa di pomodoro su primi piatti, pizze e focacce.

Possiamo realizzare queste conserve con qualunque tipo di pomodoro?

Le varietà di pomodoro sono veramente tantissime, ognuna delle quali ha forme, gusti e caratteristiche diverse.

Ecco alcune varietà

Pomodoro di Pachino

Ideale come stuzzichino, perfetto abbinato con mozzarella e olive verdi, ma anche su bruschette o scottato in padella come condimento per la pasta.

Cuore di bue

Ricco di polpa, con pochi semi, è il classico pomodoro da insalate, perfetto per accompagnare una buona mozzarella di bufala in una caprese.

Datterino

Ha una pelle sottile e la polpa carnosa, ideale da utilizzare intero per creare conserve. Può essere privato della buccia inserito così com’è all’interno dei barattoli.

San Marzano

Particolarmente adatto per preparare pelati e fare le passate. La polpa compatta e carnosa, poco acquosa e con pochi semi lo rende molto adatto ad una cottura veloce, come sughi per la pasta.

Perino

Ha una forma allungata, con una buccia robusta e una polpa soda. A livello industriale viene usato per fare i pelati e, soprattutto, per fare il concentrato di pomodoro. In casa è perfetto per la classica passata di pomodori, ma anche per un consumato a crudo, come antipasto.

Pomodoro a Pera d’Abruzzo

Un pomodoro rustico dal gusto dolce e vellutato, con polpa abbondante e pochi semi, ideale per la passata, per realizzare conserve di pomodoro a pezzi e per la conserva di pomodori arrosto.

Questa varietà, tipica abruzzese, è stata salvata dall’estinzione.

Se sei stufo di quegli alimenti ultra processati che non hanno sapore, pieni di additivi, conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità e provenienza che trovi nei supermercati allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo! Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo.

Nel menù qui in alto, all’interno della sezione negozio puoi vedere e acquistare tutti i nostri prodotti che vengono realizzati completamente a mano, in modo artigianale, direttamente da noi, dalla coltivazione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni