Cos’è un Bag in Box?

Prima di parlare nello specifico dei Bag in Box dobbiamo dire che quando si produce olio extravergine di oliva una delle scelte più importanti, che incide anche sulla conservazione dell’olio, riguarda proprio il tipo di confezione utilizzata.

Ricordo che l’olio per preservare le sue caratteristiche deve essere conservato:

  • in un luogo fresco e asciutto;
  • lontano dall’ossigeno;
  • lontano dalla luce;
  • lontano da fonti di calore.

Gli unici due punti su cui la scelta della confezione può giocare un ruolo fondamentale sono:

  • Proteggere l’olio dall’ossigeno
  • Proteggere l’olio dalla luce 

Come sappiamo i contenitori più usati per quanto riguarda il confezionamento dell’olio extravergine di oliva sono le bottiglie e le lattine, ma queste confezioni hanno le loro criticità.

La bottiglia è molto costosa e allo stesso tempo fragile. Soprattutto il costo della bottiglia, dell’etichetta e del tappo, incide in maniera importante sul prezzo finale d’acquisto, il quale sarà più alto rispetto ad altri tipi di confezione.

La lattina è una confezione nata principalmente per ridurre il prezzo al litro dell’olio, andando incontro alle esigenze di quelle persone che consumano grandi quantità di olio EVO, però questa confezione ha un problema molto importante. Una volta aperta l’olio resta a contatto con l’ossigeno e questo favorisce il processo di ossidazione del prodotto, quindi l’olio tende a rovinarsi molto velocemente

Ti sarà sicuramente capitato di aprire una lattina e di sentire subito il profumo di olio fresco, profumo che diventava sempre più impercettibile con il passare dei giorni e delle settimane.

Questo è il primo impatto che l’ossidazione ha sull’olio EVO. Quando l’olio non sa più di niente significa che ha perso tutte le sue caratteristiche.

Per questo le lattine sono la peggior confezione per quanto riguarda la corretta conservazione dell’olio EVO.

Utilizzare questo tipo di confezione può letteralmente  vanificare tutto il lavoro e l’attenzione che c’è dalla produzione fino allo stoccaggio dell’olio.

Da alcuni anni sono nate altre soluzioni per il confezionamento dell’olio extravergine di oliva, parlo proprio del Bag in Box. 

Una confezione che protegge l’olio dalla luce e dall’ossigeno anche dopo che è stata aperta!

Il Bag in Box (tradotto significa letteralmente sacca nelle scatola), viene abbreviato anche in B-i-B, ed è semplicemente un contenitore composto da un sacchetto di materiali plastici messo dentro una scatola di cartone.

Il sacchetto contenuto all’interno del box in cartone è realizzato di materiale plastico poliaccoppiato studiato per la conservazione dei prodotti alimentari e per restare a contatto con l’olio.

Il rubinetto a dispenser, una volta aperta l’apposita fessura, fuoriesce dalla scatola e viene bloccato nella fessura stessa.

Questo è un rubinetto comodo e pratico, che non fa rimanere mai l’olio al suo interno a contatto con l’ossigeno, conservando così l’aroma e il gusto dell’olio EVO tutto l’anno.

Questa è la confezione migliore per mantenere il tuo olio sempre fresco e pronto all’uso.

Questa confezione è ideale sia per coloro che ne fanno un consumo regolare, ma soprattutto per chi consuma l’olio in modo sporadico e non vuole ritrovarsi con lattine aperte da mesi che non hanno più nessun aroma e gusto .

Proprio per questa ragioni ho scelto di non usare le lattine, ma il Bag in Box per il confezionamento del mio olio EVO.

Se sei stufo dei soliti prodotti che trovi nei supermercati, prodotti senza gusto, senza sapore, pieni di conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo!

Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei veri prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo. Vai nella sezione NEGOZIO per fare subito il tuo ordine!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni