Quando acquistare l’olio extravergine di oliva?

Devi sapere che appena spremuto l’olio extravergine d’oliva non ha lo stesso aspetto limpido con cui siamo abituati a vederlo e neanche lo stesso gusto.

Appena uscito dal frantoio avrà un aspetto “torbido” in quanto contiene al proprio interno moltissime fibre e frammenti solidi di oliva, che gli conferiscono:

  • una maggiore quantità di polifenoli(antiossidanti naturali)
  • e quindi anche un gusto e un profumo più marcato 

rispetto al classico olio extravergine di oliva filtrato che troviamo in commercio.

L’olio assumerà il classico aspetto limpido solo dopo il processo di filtrazione, oppure se l’olio non è filtrato, dopo la naturale decantazione.

Vediamo cosa cambia tra olio filtrato e decantato, e quali sono i periodi da tenere in considerazione:

OLIO FILTRATO

Se sei alla ricerca di un classico olio filtrato non ci sono periodi particolari per l’acquisto, si può acquistare quando si vuole, semplicemente perché quest’olio viene filtrato appena esce dal frantoio.

Quindi si allontanano subito quelle particelle di polpa di olive che conferiscono all’olio appena spremuto un gusto e un profumo più intenso.

Quindi il sapore dell’olio filtrato viene subito attenuato dal processo di filtrazione e resta stabile nel tempo.

Infatti avrà sempre lo stesso sapore, sia che venga acquistato nel periodo post-molitura (a ottobre/novembre) e sia che venga acquistato a gennaio o a maggio.

OLIO DECANTATO

Se parliamo di olio decantato i periodi da tenere in considerazione sono 2:

  • novembre
  • gennaio

OLIO DECANTATO – novembre

Siamo nel periodo post-molitura e l’olio extravergine d’oliva avrà un aspetto “torbido”. Questo tipo di olio viene chiamato con diversi nomi, più o meno appropriati, ad esempio: 

  • olio mosto; 
  • olio nuovo; 
  • olio grezzo;

Qui in Abruzzo lo chiamiamo olio novello.

Troveremo l’olio forte in tutti i suoi aspetti, dall’odore fruttato, al sapore amaro e piccante. 

Ideale per soddisfare gli amanti dell’olio extravergine dall’aspetto corposo e dal gusto forte ed intenso.

Essendo un olio NON filtrato, infatti, contiene ancora moltissime fibre e residui di polpa solida delle olive, che gli conferiscono un profumo e un gusto più marcato.

La presenza di queste fibre conferisce anche una maggiore quantità di polifenoli, antiossidanti naturali che fanno bene al nostro organismo.

Quindi se vuoi un olio extravergine dall’aspetto corposo e dal gusto forte ed intenso il periodo giusto per fare il tuo acquisto è quello di novembre.

NOTA: acquista l’olio novello sempre all’interno di bottiglie, perché questa confezione migliora la conservazione di questo tipo di olio

OLIO DECANTATO – gennaio

Nel periodo di gennaio l’olio avrà completato la sua naturale decantazione e sarà completamente limpido, ma avrà un gusto e un profumo superiore all’olio filtrato.

Perché quando tutte le particelle di polpa di oliva vanno sul fondo dei recipienti di stoccaggio i polifenoli contenuti al loro interno vengono liberati e andranno ad arricchire le proprietà nutrizionali dell’olio, conferendogli anche un gusto e un profumo superiore rispetto al classico olio filtrato  che possiamo trovare in commercio.

Inoltre, quando la decantazione sarà completata, l’olio potrà essere imbottigliato anche all’interno di confezioni più grandi come quelle da 3 litri.

In questo modo si riesce anche ad abbattere il costo a litro rispetto all’olio novello, che dovrebbe essere confezionato in bottiglie per migliorarne la conservazione.

Quindi per chi fa un consistente consumo di olio, e vuole acquistare un olio decantato, il periodo migliore per fare la scorta è quello di gennaio. 

ATTENZIONE!

Se l’olio viene conservato a temperatura stabile e in assenza di ossigeno, proprio come facciamo noi con le nostre due tipologie di olio EVO, allora puoi acquistarlo quando vuoi!

Conservando l’olio in modo ottimale i suoi gusti e proprietà benefiche rimarranno quasi del tutto inalterate, potrai gustare i profumi dell’olio decantato di gennaio tutto l’anno! Questo perché il nostro olio è conservato a temperatura stabile di 16 gradi tutto l’anno, in assenza di ossigeno e viene confezionato solo al momento della spedizione.

Se sei stufo dei soliti prodotti che trovi nei supermercati, prodotti senza gusto, senza sapore, pieni di conservanti e realizzati con materie prime di dubbia qualità allora i nostri prodotti artigianali fanno al caso tuo!

Il nostro obiettivo, come azienda agricola, è quello di far riscoprire ai consumatori i gusti e i profumi dei veri prodotti artigianali di alta qualità realizzati con cura e passione proprio come un tempo. Vai nella sezione NEGOZIO per fare subito il tuo ordine!

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni