La passata di pomodoro contiene glutine? Ecco la verità

Nel pomodoro c’è il glutine?

Devi sapere che il glutine è un complesso proteico presente nei cereali, come ad esempio grano, orzo, farro, kamut, segale…

Il pomodoro è una verdura ed in quanto tale, “assieme a tutti i tipi di verdura tal quale (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata)” è idoneo per i celiaci!

Per questo in teoria anche le passate di pomodoro sono adatte per i celiaci, ma attenzione perché si deve fare una distinzione.

Nelle passate artigianali non c’è la presenza di glutine perché contenendo solo pomodoro e un pizzico di sale non vi è la presenza diretta del glutine, però per chi è proprio allergico è sempre bene stare attenti perché micro contaminazioni di glutine si possono trovare, soprattutto se la lavorazione è fatta in maniera artigianale.

Nelle passate industriali si deve stare molto attenti perché alcuni additivi e conservanti che vengono utilizzati per migliorare le caratteristiche del pomodoro potrebbero contenere glutine.

Quindi ricapitolando:

Le passate artigianali non contengono direttamente glutine, quindi chi è intollerante può consumarle tranquillamente, però chi è proprio allergico e ha bisogno di un prodotto che al 100% non contiene glutine deve sempre chiedere al produttore se riesce a garantire la completa non contaminazione del prodotto.

Per le passate industriali sempre occhio alla eventuale presenza di additivi che possono contenere glutine, sia per chi è intollerante sia per chi è allergico.

Ti ricordo che se vuoi assaporare la nostra passata artigianale direttamente sulla tua pastasciutta e riscoprire i gusti autentici di una passata fatta a mano come un tempo allora puoi andare nella sezione negozio per acquistare le tue bottiglie di passata artigianale!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su "Accetta" dichiari di aver preso visione dei termini e condizioni e della nostra policy privacy accettando la nostra politica.

Verificato in modo indipendente
247 recensioni